PER UN PUGNO DI TERRA 

PER UN PUGNO DI TERRA
Oltre i confini e le macerie
“Un uomo non dovrebbe mai camminare
 con tanto impeto 
da lasciare tracce così profonde 
che il vento non le possa cancellare” 
Proverbio degli indiani Nitsitapi (Piedi Neri)

Sullo scenario del mondo sono tornate le guerre per i confini. E le macerie

Ma è solo una questione politica o anche antropologica?
Sono i confini degli Stati a vacillare o quelli del nostro sé?
I conflitti militari tra gli Stati, in ogni parte del mondo, sono solo dettati da una volontà di supremazia politica o sono anche la degenerazione di scontri per la definizione di nuovi confini sociali, economici, culturali e spirituali?
Le macerie visibili delle città bombardate di tutto il mondo costituiscono di per sé il solo motivo di orrore e smarrimento per tutti noi? O ci rimandano anche alle nostre macerie invisibili, sotto cui si sta progressivamente seppellendo il senso della nostra esistenza ? 

“Viviamo in un’epoca in cui – ammonisce Raimon Panikkar, filosofo e mistico indo-spagnolo – la catastrofe ecologica, la catastrofe economica e la catastrofe psichica, combinate insieme, pendono come una spada di Damocle sulla sopravvivenza stessa dell’umanità, della storia e della Terra. Sono catastrofi che impongono la necessità di una metanoia antropologica dove pero’ metanoia non sta per conversione o cambiamento di mentalità ma sta, in senso etimologico, per «superamento del mentale»”. 

La seconda edizione del festival nazionale PER UN PUGNO DI TERRA è una proposta per un momento condiviso di riflessione sul tema di quest’anno.
La terra come luogo da abitare e non come confine da segnare.
La terra come campo di fioritura e non come deposito inerte di macerie. 

La terra come luogo di incontro e scambio tra le diverse culture, religioni e sistemi socio economici. La terra come spazio libero e indefinito di inclusione.
La terra come massimo comune denominatore della nostra esperienza umana.
Terra di tutti e Terra di nessuno. Oltre i confini e le macerie. 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI